SCUOLE MEZZOPIENO

Le scuole della rete Mezzopieno sono impegnate nella realizzazione di un modello educativo che si basa sulla diffusione della cultura della positività.

Gli insegnanti e gli educatori Mezzopieno sviluppano percorsi e modelli in ogni scuola aderente alla rete e coordinano le attività e i laboratori didattici nelle classi in collaborazione con gli insegnanti, i giornalisti, le associazioni dei genitori, le aziende e i gruppi locali Mezzopieno. I programmi negli istituti sono finalizzati ad affiancare l'attività didattica tradizionale con programmi, iniziative e laboratori finalizzati ad allenare alla gentilezza, alla gratitudine, alla comunicazione gentile, al giornalismo costruttivo e alla condivisione.

I LABORATORI

Attraverso laboratori, giochi, applicazioni visive, letture ed esperienze si trasmettono i valori della fiducia, della gratitudine e della collaborazione, per stimolare il lato migliore di ogni studente e la capacità di educare la propria volontà al bello e al buono.

I gruppi in classe sono organizzati e guidati nella selezione e la scrittura di buone notizie positive dai media e dalla realtà quotidiana circostante. Le notizie vengono pubblicate e diffuse attraverso il notiziario della positività Mezzopieno News e il TG delle Buone Notizie Mezzopieno in ospedali, carceri, scuole, aziende e in radio, televisioni e tra la gente.

 

LE REDAZIONI GENTILI

Le Redazioni gentili sono team di ragazzi e ragazze delle scuole e dei Comuni che sono coinvolti nell’attività di ricerca, redazione e diffusione della cultura della gentilezza, della positività e delle buone pratiche attraverso gli strumenti previsti dalla campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva (notiziari, TG delle buone notizie, reportage, servizi giornalistici e documentari). Le redazioni sono l'organo ufficiale dei Comuni della Rete nazionale degli assessori alla gentilezza per la comunicazione gentile.

 

 

 

" 

Da quando Mezzopieno è entrato nella mia scuola le cose sono veramente cambiate. Sembra che ci sia un'aria nuova, le persone sorridono di più e si abbracciano più spesso.

Nella mia classe c'è un responsbile della positività e passiamo molto tempo a parlare di felicità e a fare cose strane. Anche a casa se ne sono accorti e ho portato queste cose anche nella mia famiglia

"

 Denise, studentessa di 2^ media di una scuola Mezzopieno

 

 

 

          🔴 PER PARTECIPARE CON LA TUA CLASSE scrivi a: progetti@mezzopieno.org
          🔴 SE SEI UN COORDINATORE DIDATTICO: aderisci al progetto
          🔴 SE SEI UN INSEGNANTE: proponi l'articolo della tua classe QUI
          🔴 SE SEI UNO STUDENTE: leggi le Buone Notizie che cambiano il mondo
          🔴 SE SEI UN GENITORE: dillo agli insegnanti di tuo figlio

Il TG delle Buone Notizie delle scuole

 

 

 

La free press di buone notizie scritta insieme agli studenti

 

 

Per far entrare la tua scuola nella rete della positività Mezzopieno ▶ COMPILA IL MODULO

Il programma Mezzopieno nelle Scuole è riconosciuto dal Piano al Diritto allo Studio e al Centro Servizi Didattici del Ministero dell'Istruzione 

 

 🌐 Coordinamento delle scuole della rete Mezzopieno ▶ scuole@mezzopieno.org

 

In collaborazione con