Ricerca

L'attività di ricerca è lo strumento attraverso il quale il movimento Mezzopieno approfondisce la sua capacità di interpretare ed analizzare la società e le sue evoluzioni.

L'obiettivo dell'attività scientifica della comunità Mezzopieno è quello di sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e didattici a supporto dell'attività del movimento, dei suoi membri e della colettività

 

 

È principio fondante di Mezzopieno favorire l'approccio a modelli interdisciplinari costruttivi ed aggreganti ed ispirare connessioni tra i differenti rami della conoscenza e fecondazioni prolifiche tra di essi. 

I programmi di ricerca del movimento sono un laboratorio permanente che coinvolge le università, i ricercatori, le associazioni ed i gruppi di lavoro impegnati nell'analisi e nell'approfondimento delle variabili in cui il movimento Mezzopieno è attivo.

 

 

 

Il movimento Mezzopieno effettua l'attività di ricerca, analisi e studio attraverso il proprio Ufficio Studi, in collaborazione con il mondo accademico, ricercatori e con il Gruppo di Ricerca Valori, Etica ed Economia dell'Università di Torino di cui è membro permanente.

 

Mezzopieno è partner del corso di Etica ed Economia, del corso di Finanza Etica e Microcredito e della Cattedra Raimon Panikkar presso il Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. 

Il team di ricerca Mezzopieno è responsabile del calcolo dell'Indice di Benessere Armonico e del suo aggiornamento.