RICERCA e FORMAZIONE

L'attività di ricerca è lo strumento attraverso il quale il movimento Mezzopieno approfondisce la sua capacità di interpretare e analizzare la società e le sue evoluzioni.

L'obiettivo dell'attività scientifica della comunità Mezzopieno è quello di sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e supporti didattici ad uso dell'attività del movimento, dei suoi membri e per la collettività.

 

È principio fondante di Mezzopieno favorire l'approccio a modelli interdisciplinari costruttivi ed aggreganti ed ispirare connessioni tra i differenti rami della conoscenza e fecondazioni prolifiche tra essi. 

I programmi di ricerca del movimento sono un laboratorio permanente che coinvolge le università, i ricercatori, le associazioni ed i gruppi di lavoro impegnati nell'analisi e nell'approfondimento delle variabili in cui il movimento Mezzopieno è attivo.

Il movimento Mezzopieno effettua l'attività di ricerca, analisi e studio attraverso il proprio Ufficio Studi, in collaborazione con il mondo accademico, i ricercatori e con il Gruppo di Ricerca Valori, Etica ed Economia dell'Università di Torino di cui è fondatore e membro permanente.

 

Mezzopieno è fondatore della Cattedra Raimon Panikkar del corso di Finanza Etica e Microcredito e partner del corso di Economia ed Etica presso l'Università di Torino. 

Il team di ricerca Mezzopieno è responsabile della formulazione e dell'implementazione dell'Indice di Benessere Armonico Mezzopieno in aziende, enti, scuole e comunità.

 

 GUARDA ALCUNI INDICATORI ELABORATI DAL GRUPPO DI RICERCA 📈

 VAI ALLA BIBLIOTECA DELLE BUONE PRATICHE MEZZOPIENO 📜

 LEGGI UNA ANALISI SULL'APPROCCIO DELLE CAPACITÀ DEL GRUPPO DI RICERCA 📋

 LEGGI UNA RICERCA DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO SULLA RETE DELLA POSITIVITÀ MEZZOPIENO 📋

 

I partner:

Università degli Studi di Torino

Berkeley University

International Positive Education Network

FORMAZIONE

Dare forma ed alimentare il pensiero Mezzopieno attraverso le diverse realtà che lo compongono e che lavorano insieme è lo strumento privilegiato per condividere e per diffondere la cultura del pensiero positivo attraverso lo scambio, l'approfondimento e la conoscenza.

I gruppi di lavoro del movimento Mezzopieno, condividono le loro esperienze e la loro forza propositiva in momenti di partecipazione e di fecondazione reciproca, organizzati dai gruppi stessi nelle diverse sedi.

Conoscere, assimilare e nutrire sono la base del rispetto e dello spirito collaborativo Mezzopieno, per questo motivo la comunità condivide le proprie conoscenze e le sue competenze ed è impegnata per modellare continuamente se stessa e chi ne viene in contatto attraverso uno scambio continuo.

A supporto dell'attività dei gruppi Mezzopieno sono organizzati corsi, seminari e condivisione di risorse e di buone pratiche, percorsi indirizzati alla creazione di progetti, all'organizzazione e alla definizione dei metodi e degli strumenti di lavoro comuni. I nuclei operativi mettono a disposizione del Movimento le loro conoscenze scambiando cultura, capacità, motivazioni e professionalità.

 

FORMAZIONE VOLONTARI (vedi)

BORSE DI STUDIO e BORSE LAVORO (vedi i bandi)

PROGRAMMI DI ORGANIZZAZIONE POSITIVA NELLE AZIENDE (vedi)

LABORATORI DI GIORNALISMO COSTRUTTIVO (vedi gli appuntamenti)

LABORATORI DI COMUNICAZIONE GENTILE NELLE SCUOLE (vedi)

CORSI DI ITALIANO E INTEGRAZIONE PER STRANIERI (vai alla pagina)

 

I partner:

Università degli Studi di Torino

International Positive Education Network

Greater Good Science Centre Berkeley University

Gruppo di ricerca Valori, Etica e Economia

Istituto Adriano Olivetti ISTAO

Volonwrite

Miur

Il contributo scientifico dell'Ufficio Studi Mezzopieno alle 12° Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - Milano, Giugno 2019