RICERCA e FORMAZIONE

L'attività di ricerca è lo strumento attraverso il quale il movimento Mezzopieno approfondisce la sua capacità di interpretare e analizzare la società e le sue evoluzioni.

L'obiettivo dell'attività scientifica della comunità Mezzopieno è quello di sviluppare nuovi strumenti di conoscenza e supporti didattici ad uso dell'attività del movimento, dei suoi membri e per la collettività.

 

È principio fondante di Mezzopieno favorire l'approccio a modelli interdisciplinari costruttivi ed aggreganti ed ispirare connessioni tra i differenti rami della conoscenza e fecondazioni prolifiche tra essi

 

I programmi di ricerca del movimento sono un laboratorio permanente che coinvolge le università, i ricercatori, le associazioni ed i gruppi di lavoro impegnati nell'analisi e nell'approfondimento delle variabili in cui il movimento Mezzopieno è attivo.

Il movimento Mezzopieno effettua l'attività di ricerca, analisi e studio attraverso il proprio Ufficio Studi, in collaborazione con il mondo accademico, i ricercatori e con il Gruppo di Ricerca Valori, Etica ed Economia dell'Università di Torino di cui è fondatore e membro permanente.

 

 Il lavoro dell'Ufficio Studi

 L'OSSERVATORIO SULL'INFORMAZIONE E I MEDIA  🗞

 GLI INDICATORI ELABORATI DAL GRUPPO DI RICERCA 📈

 I QUADERNI DI ECONOMIA SOLIDALE   📘

 LA RICERCA SCIENTIFICA SULL'APPROCCIO DELLE CAPACITÀ 📋

 TESI DI RICERCA SULLA RETE DELLA POSITIVITÀ MEZZOPIENO 📋

 

I nostri partner - Università degli Studi di Torino | Berkeley University | International Positive Education Network

 

 

 

Mezzopieno è co-fondatore insieme alla Fondazione Arbor della Cattedra Raimon Panikkar del corso di Finanza Etica e Microcredito e partner del corso di Economia ed Etica presso l'Università di Torino. 

FORMAZIONE

La conoscenza, l'approfondimento e lo scambio sono le basi dello spirito collaborativo Mezzopieno, per questo motivo la comunità mette in condivisione le sue competenze ed è impegnata per modellare continuamente se stessa e chi ne viene in contatto attraverso un nutrimento reciproco ed una fecondazione continua.

A supporto dell'attività dei gruppi Mezzopieno sono organizzati corsi, seminari e condivisione di risorse e di buone pratiche, percorsi indirizzati alla creazione di progetti, all'organizzazione e alla definizione dei metodi e degli strumenti di lavoro comuni. I nuclei operativi locali mettono a disposizione del Movimento le loro conoscenze scambiando cultura, capacità, motivazioni e professionalità.

 

FORMAZIONE VOLONTARI (vedi)

BORSE DI STUDIO e BORSE LAVORO (vedi i bandi)

CORSO DI ECONOMIA SOLIDALE (Università di Torino) (il corso) (il laboratorio)

RICERCHE E PUBBLICAZIONI ACCADEMICHE (vedi la sezione dedicata)

PROGRAMMI DI ORGANIZZAZIONE POSITIVA NELLE AZIENDE (vedi)

FORMAZIONE ACCREDITATA PER IL GIORNALISMO COSTRUTTIVO (vedi gli appuntamenti)

LABORATORI DI COMUNICAZIONE GENTILE NELLE SCUOLE (vedi)

CORSI DI ITALIANO E INTEGRAZIONE PER STRANIERI (vai alla pagina)

 

 I nostri partner - Università degli Studi di Torino | International Positive Education Network | Greater Good Science Centre Berkeley University | Gruppo di ricerca Valori, Etica e Economia | Volonwrite | Istituto Adriano Olivetti ISTAO

 

 

Il movimento Mezzopieno è promotore del laboratorio Contesti e strumenti per il benessere e la felicità dell'Università di Torino, presso il Dipartimento di Psicologia e dei workshop relativi al medesimo programma di studio.

Guarda il programma dell'anno accademico 2020 ►